GAMBERONI AL SALE CON CREMA DI POMODORI

E’ passato quasi un mese dall’ultimo post…uff! E come è potuto succedere?:-) Non che io in queste ultime settimane non abbia cucinato, anzi… Semplicemente non ho preparato nulla di cosi’ sfizioso ed intrigante da essere pubblicato e, soprattutto, complici un paio di weekend lunghi fuori porta (che fanno bene al fisico e alla mente!), ho un po’ perso il ritmo.
Ma veniamo a noi. Oggi voglio proporvi un piatto fa ci lis si mo a base di pesce, sicuramente l’alimento che mangio più volentieri, quasi in tutte le varietà e in ogni modo possibile e immaginabile. Le esigenze di questo periodo (vedi alla voce dieta di L. e poco tempo a disposizione) mi hanno subito fatto pensare alla cottura al sale, che permette al pesce di raggiungere una cottura ottimale creando una sorta di sottovuoto, e non richiede alcun tipo di grasso. E poi, qui al nord, l’estate non e’ ancora arrivata in pianta stabile: temporali e temperature accettabili la fanno ancora da padrona e permettono di accendere il forno senza surriscaldare eccessivamente la casa.
Vi posso assicurare che il risultato è davvero saporito e gustoso; se poi ci aggiungi che si prepara in pochissimo tempo ed è pure leggero, direi che e’ una proposta davvero non male. E voi che ne dite?

Ingredienti

Aglio: 1 spicchio
Erbe Aromatiche (basilico, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo): 1 mazzetto
Gamberoni: 16
Limoni: 1/2
Pomodori secchi: 8
Sale grosso: 600 gr
Olio evo: 2 cucchiai
Sale: qb

Ho lavato i gamberoni e li ho asciugati. Ho tritato le erbe aromatiche (rigorosamente a km 0 perche’ provenienti dal mio orto in terrazza) e le ho mescolate con il sale grosso. Ne ho versato meta’ in una teglia da forno, in modo da ottenere uno strato spesso circa un dito; ho disposto i gamberoni e li ho coperti con il sale rimasto. Ho cucinato in forno, gia’ caldo a 200°, per 20 minuti.
Per preparare la crema, ho ammorbidito i pomodori secchi in poca acqua tiepida, li ho strizzati bene e li ho frullati con l’olio, l’aglio e il succo del mezzo limone.
Ho tolto i gamberoni dal forno, ho eliminato il sale dai gamberoni e li ho serviti come secondo con la salsa a parte.
Cheese!

gamberonisale01072014

Lato musicale, oggi ci facciamo accompagnare da ♪Belong♫ di Cary Brothers.

2 pensieri su “GAMBERONI AL SALE CON CREMA DI POMODORI

Rispondi

