COPPETTE DI MELONE E ANGURIA

Riemergo da 15 giorni abbastanza difficili e di apprensione. In ospedale. Non io, ma l’uomo dal baffo nero (a dire il vero e’ piu’ grigio che nero ora), ovvero mio padre. Ha avuto un problemino polmonare, che altro non e’ che il risultato di anni, anni e anni di assoluta dedizione alle sue amate Rosse. Abbiamo passato giorni difficili, ma per fortuna si e’ risolto tutto per il meglio ed ora ha fatto rientro alla base.
Ovviamente, in queste due ultime settimane ho avuto tempo zero per fare qualsiasi cosa e praticamente non ho nemmeno mai cucinato. Un ringraziamento speciale va a L. che, se pur poco avvezzo all’arte dei fornelli, in questi giorni si e’ amorevolmente preso cura di me e del mio pancino. Ora pero’ mi ha “generosamente” restituito le chiavi del regno cucina ed e’ tornato a ricoprire, con sommo piacere, il ruolo che piu’ gli si addice: quello di assaggiatore ufficiale.
Avvenimenti di casa Cons risolti, e’ giunto il momento di tornare a cucinare. Mi sono accorta peró che nel frattempo e’ scoppiata l’estate: non so voi, ma con queste temperature piu’ da ultimo girone dell’inferno dantesco che da pianura veneta, la mia voglia di accendere il forno e i fornelli si assopisce brutalmente. E allora che si fa? Non ci si perde d’animo e si pensa a qualcosa di buono buono e fresco fresco. Da fare ORA.
Detto cio’, provate a fare questa macedonia di anguria ed melone e poi mi dite cosa ne pensate!

Ingredienti (4 porzioni)
Menta: 3 rametti
Zucchero di canna: 30 gr
Melone: 1
Anguria: 2 fette
Pistacchi

Ho staccato le foglie dai rametti di menta, le ho lavate ed asciugate. Ho frullato una decina di foglie con lo zucchero fino a ottenere una salsa omogenea.
Ho versato 2 dl di acqua in un pentolino, unito la salsa, portato ad ebollizione e fatto cuocere lo sciroppo per 2-3 minuti circa. L’ho filtrato con un colino e lasciato raffreddare.
Ho pulito il melone, elimitato i semini e tagliato a dadini. Poi ho tagliato l’anguria sempre a dadini.
Ho disposto la frutta in 4 coppette: da un lato i dadini di melone, dall’altro quelli di anguria. Ho versato lo sciroppo e le ho messe in frigo a raffreddare per una mezzora circa.
Prima di servirle, le ho decorate con le foglioline di menta tritate e una manciata di pistacchi sbriciolati.
Cheese!

coppette anguria melone130614

E da oggi vorrei prendere una nuova e sana abitudine: accompagnare il cibo in musica. Questa volta vi lascio una canzone dai suoni brasiliani: fa molto estate, si sposa con il piatto che ho proposto e ci immerge nel clima mondali di calcio. Il brano è ♪Berimbau ♫ dalla raccolta Brazilian Lounge Project.  

Con questa ricetta partecipo al contest ” Buffet” del blog ilgattoghiotto in collaborazione con Terre Ducali

Lascia un commento