CROSTINO AL BASILICO CON MOUSSE DI RICOTTA E MAZZANCOLLE

Non c’è serata tra amici o aperitivo come si deve che non contempli la presenza di…finger food! Termine fashion chic per identificare l’italico stuzzichino o il veneto cicchetto : insomma, cosine sfiziose da mangiare con le manine in un sol boccone e da leccarsi le dita.
Ok, lo ammetto, sono fissata con i finger e quindi eccone un’altra versione 🙂

Ingredienti:
Farina: 250 gr
Burro: 100 gr
Acqua: 70 ml
Ricotta fresca: 250 gr
Panna fresca
Ricotta salata (o affumicata) grattuggiata: 1 cucchiaio
Porro: 1
Mazzancolle: 1 per crostino
Curry, sale & pepe: qb
Basilico

Ho frullato il basilico con la farina e un pizzico di sale e pepe; ho aggiunto il burro e l’acqua e ho amalgamato il tutto fino a quando non si e’ formato un panetto omogeneo.
Ho steso la pasta sulla carta da forno e l’ho lasciata riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo, ho preparato la mousse alla ricotta amalgamando quella fresca con della panna da cucina e la ricotta salata in modo da ottenere una crema.
Dopo ho saltato in padella il porro, sfumato con un po’ di vino: una volta ammorbidito, ho aggiunto le mazzancolle con il curry e ho lasciato cucinare per qualche minuto.
Ho tolto la frolla al basilico dal frigo e con un tagliapasta ho ricavato dei piccoli crostini, che ho fatto cucinare in forno per 10/15 minuti a 175°.
Ed infine ho composto il finger alternando il crostino, la mousee alla ricotta “sparata” con la sac à poche e la mazzancolla.

Cheese!
crostinosaporitoricottamazzancolle260514

Con questa ricetta partecipo al contest ” Buffet” del blog ilgattoghiotto in collaborazione con Terre Ducali

4 pensieri su “CROSTINO AL BASILICO CON MOUSSE DI RICOTTA E MAZZANCOLLE

    • Ciao CiRo,
      grazie mille del tuo commento: mi fa piacere che la mia proposta ti sia piaciuta. L’hai provata?
      Mi farebbe piacere essere inserita nel tuo blog come amico…allargare le conoscenze e’ sempre uno stimolo per conoscere e imparare cose nuove!
      Buon bloggin,
      Chiara
      #eatwelltraveloften

Rispondi

