CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE PER LA MIA MAMMA!

Per festeggiare come si deve la mamma Cate, io e le mie sorelle abbiamo deciso di darci alla cucina e prepararle un pranzetto con i fiocchi. Poco conta che V., la piu’ piccola e furba di noi, si sia data alla macchia e ci abbia abbandonato davanti ai fornelli per presenziare ad un ennesimo impegno scout…ti vogliamo bene lo stesso cara V. e appreziamo comunque l’interesse dimostrato per la scelta del menu’!

Dal momento che nessuna delle tre (o meglio due) nutre una spiccata inclinazione per la preparazione dei dolci, abbiamo estratto a sorte e la fortuna e’ ricaduta sulla sottoscritta. Se “devo” fare un dolce la scelta è semplice: New York cheesecake!

Ognuno ha la sua ricetta e tutti cercano di convincerti che la loro è più buona, proprio come accade per il nostro Tiramisu’. E nonostante si accendano sempre vive discussioni, alla fine una fetta di cheesecake, quando la mangi, mette sempre tutti d’accordo! E anche la mamma ieri e’ stata d’accordo!

Ingredienti (per 8 persone)

Biscotti Digestive: 200 gr
Burro: 80 gr
Formaggio spalmabile: 400 gr
Ricotta: 250 gr
Uova: 4
Limone: 1/2
Zucchero: 180 gr
Vaniglia: 1/2 bacca
Panna acida: 200 gr
Zucchero a velo:
2 cucchiai
Fragole 

Ho foderato uno stampo a cerniera con della carta di alluminio.
Ho tritato finemente i biscotti e ho aggiunto il burro sciolto. Ho mescolato l’impasto fino a quando non era ben amalgamato e l’ho steso con il cucchiaio nello stampo. Ho cucinato la base del biscotto per circa 10 minuti a 175°.
Mentre la base si cucinava sono passata alla crema: ho montato la ricotta con il formaggio, ho aggiunto il succo di mezzo limome e la buccia grattucciata. Dopo ho amalgamato la bacca di vaniglia, le uova una alla volta e lo zucchero.
Ho tolto lo stampo con la base dal forno e ho versato la crema. Ho adagiato la teglia all’interno di una piu’ grande con all’interno 2 cm di acqua fredda. Ho infornato per circa 1 ora a 175° (non ventilato).
A cottura quasi ultimata e senza spegnere il forno, ho spalmato sulla superficie della torta la cremina fatta con la panna acida e 2 cucchiai di zucchero a velo. Ho infornato di nuovo e fatto cucinare per altri 15 minuti.
Tolta dal forno l’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente e poi decorata con fragole e foglioline di menta.

Cheese!

cheesecakefragole11052014

Con questa ricetta partecipo al contest “Strawberries in Cakes” di Pamcakes.

Diapositiva1

Rispondi

